La F.I.R.P.

 

La FIRP è un’associazione apolitica e non confessionale, fondata nel 1987 da Elipio Zamboni, con l’intento di promuovere lo studio, la diffusione e lo sviluppo della riflessologia, organizzando corsi, conferenze, pubblicazioni, eventi, e soprattutto la scuola triennale.

Da allora molto lavoro è stato fatto e oggi la FIRP vanta 4 sedi in Italia e propone un percorso di formazione tra i più approfonditi nel panorama nazionale, in linea con le direttive fissate da Regione Lombardia.

La FIRP è tra le 43 associazioni che ha ottenuto parere favorevole dal Ministero di Grazia e Giustizia ed è membro del Comitato Tecnico Scientifico per le DBN di Regione Lombardia, oltre ad essere iscritta al Registro regionale degli enti di formazione in DBN (sez. B, Pag. 6) Legge Regione Lombardia 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio-Naturali”).

A livello Nazionale,la FIRP è parte attiva del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) e, a livello Europeo, del R.I.E.N. (Associazione Europea dei Riflessologi).

La professione del Riflessologo non è ancora ben delineata dalla legislatura italiana, e proprio per questo motivo è importante essere iscritti a un’associazione come la FIRP, che tiene costanti contatti con le Istituzioni Regionali  e con tutte le altre Associazioni del settore delle Discipline Bio-Naturali (DBN), al fine di lavorare per ottenere il giusto riconoscimento di queste attività che sempre più si stanno diffondendo.

I primi risultati si possono dire ormai consolidati: già dal 2005 diverse Regioni hanno già emesso delle Normative che riconoscono le Discipline Bionaturali e l’esistenza degli “Operatori del Benessere” 

Uno dei traguardi più recenti è stata la legge 4 del 2013 che regola, a livello nazionale, le professioni non organizzate, la quale ha permesso di dare alle DBN dignità e collocazione all’interno del mondo del lavoro.

Essere Soci FIRP non è solo questo. L’adesione ti consente:
– di partecipare alle attività dell’associazione,
– di partecipare a costi ridotti ai corsi di aggiornamento,
– di partecipare ai convegni,
– di ricevere comunicazioni utili per la tutela della professione,
– di usufruire di agevolazioni per la polizza assicurativa professionale
– di ricevere aiuto per l’iscrizione al Registro regionale degli operatori della Lombardia , avendone i requisiti
– di ricevere gratis 50 brochure, su richiesta alla segreteria, per promuovere la propria attività di riflessologo

Inoltre, tutti gli associati FIRP che hanno conseguito l’attestato triennale, previo avviso alla segreteria, possono nuovamente assistere, in forma gratuita, alle lezioni che ritengono più interessanti nelle 4 sedi (Milano, Torino, Pordenone e in futuro anche Brescia).

Associarsi significa soprattutto sostenere un organismo di rappresentanza in grado di raccogliere ed esprimere le necessità degli individui che ne fanno parte, per dialogare con le istituzioni e raggiungere obiettivi comuni.

 

All’interno della FIRP tutti i Soci hanno pari diritto di voto e non esistono differenze tra i Soci ai fini dell’elezione degli organi interni dell’associazione. Le attività della FIRP e dei suoi Soci sono regolate da uno Statuto e dal Codice Deontologico.

Gli organi che regolano la vita associativa sono:
– Il Consiglio Direttivo
– Il Collegio dei Probiviri
– Il Collegio dei Revisori dei conti

La sede legale dell’associazione è in Via Per Cantù 22 – 22060 Cucciago (CO)
Segreteria Generale: info@firp.it tel 334.3112856
Segreteria Amministrativa:   amministrazione@firp.it